Ricetrasmettitore Kenwood TS930

 

dal s/n 310xxxx

Modifica unità sorgente tensione 7.5V e 15V

Gruppo raffreddamento PS

La versione originale come vediamo nell'immagine la sorgente di tensione 7.5V e 15V era affidata a due zener con tanto di resistenza d'adattamento dalla sorgente  21.7V.

Le due resistenze generavano un forte calore che riscaldava l'involucro metalico a temperatura superiore ai 40°. La presenza della ventola di raffreddamento permetteva l'abbassamento della temperatura a valori accettabili. L'inconveniente é che la sua attivazione era affidata ad un sensore posto sul dissipatore dello stabilizzatore di potenza 28V. L'intervallo acceso/spento della ventola era ormai divenuto molto breve.

Ciò significava che l'indice di raffredamento del complesso si era degradato e poteva essere pericoloso per la sicurezza dell'alimentatore del TS930.

(Image copyright W6NL)

Ho quindi optato per la sostituzione degli zener con due stabilizzatori TO-220 7808 e 7815.

Nel contempo ho rimpiazzato la ventola originale con un FAN per PC pilotato da un regolatore "programmabile" da 5 a 12V ed ho fissato la tensione di default della nuova ventola a 8V. La ventola é in servizio costante appena si accende il TS930.

Ho riutilizzato il circuito del termostato originale quale comando di aumento velocità automatico in caso di sovra temperatura del dissipatore dell'alimentatore.

Modifiche Kenwood Ts930